3° giorno – 16/01/2025: Agra – Fatehpur Sikri – Abhaneri – Jaipur
Sveglia all’alba per visitare il Taj Mahal – forse il monumento all’amore più famoso del mondo- edificato in marmo bianco e pietre preziose a metà del 1600 da Shah Jahan, in memoria della defunta moglie Mumtaz.
Il mausoleo è l’unico edificio interamente rivestito di marmo bianco, impreziosito di intarsi in colorate pietre preziose e semipreziose a raffigurare motivi floreali e versi del corano, quattro minareti posti ai vertici della piattaforma completano elegantemente, quella che è considerata una delle meraviglie del mondo.
Proseguimento per la città deserta dell’imperatore Akbar, Fatehpur Sikri, una capitale Mughal di 400 anni quasi perfettamente conservata.
Ultima sosta ad Abhaneri e visita del Chand Baori, famoso pozzo a gradoni.
Questa particolarissima struttura risalente al VII – IX secolo. Il pozzo serviva a risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nei periodi di siccità e fornire allo stesso tempo, un sistema abbastanza comodo per raggiungere l’acqua. Il pozzo ha 3500 stretti gradini che collegano 13 livelli fino a raggiungere, l’acqua, alla profondità di trenta metri.
Proseguimento per Jaipur, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.