Indonesia - Soul of Java - In Viaggio con Alberto Busettini

Dal

07/10/2026

Al

23/10/2026
17 giorni – 16 notti | Viaggio Confermato
A partire da
€ 2.690

a persona

Un caleidoscopio di culture, religioni, lingue, natura e paesaggi, vulcani e spiagge, una scena culinaria davvero interessante. Alla scoperta del cuore di quest’isola che non finisce di stupire: cammineremo tra risaie terrazzate orlate di palme, assisteremo alle antiche danze di Wayang Wong al suono del gamelan presso il Kraton a Yogyakarta, l’antica capitale; ammireremo i grandi templi di Borobudur e Prambanan per poi immergerci nell’arte del batik, del caffè e dello street food, negli animati e pittoreschi Kampung cittadini. E dopo aver visto fumare la caldera del vulcano Bromo al sorgere del sole, raggiungeremo l’arcipelago di Karimunjawa, per qualche giorno di relax su spiagge bianche, orlate di palme, su lingue di sabbia in mezzo al mare, nuotando in acque turchesi, tra coralli, pesci variopinti e squali.

Why travel with Alberto?

A traveler and lover of Southeast Asia, he has traveled extensively in recent years. Indonesia has become his second home: he lives between Yogyakarta (Java) and Italy, and is dedicating much of his time to exploring the diverse cultures and places of this great nation.

Alberto will guide you to discover lesser-known places and make your trip even more unforgettable: in Java, he has selected authentic experiences that bring you closer to local life, taking care of every detail for a truly immersive and personal experience dedicated to a small group of up to 10 people. A trip that will leave an unforgettable memory.

Programma

1° giorno – 7/10/2026: Italia / Jakarta

Ritrovo dei Sigg. partecipanti all’aeroporto di Venezia e partenza per l’Indonesia con volo di linea IATA con scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – 8/10/2026: Jakarta

Arrivo in aeroporto a Jakarta, disbrigo formalità doganali e ottenimento del visto. Trasferimento in bus privato in hotel. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.

 

3° giorno – 9/10/2026: Giacarta – Yogyakarta

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo interno per Yogyakarta. All’arrivo, trasferimento in bus privato verso il Resort. Pranzo libero in ristorante locale e nel pomeriggio visita a Prambanan, Patrimonio Unesco, che conta fino a 244 templi hindu, e rappresenta il più grande sito hindu del Sud Est Asiatico.

Rientro in hotel per un po’ di relax e poi cena presso il ristorante a conduzione famigliare Kesuma. In serata ci immergiamo nell’animata Malioboro street.

Yogyakarta, l’antica capitale dell’isola di Java, è l’unica provincia ad essere composta da un sultanato precoloniale e un principato. Città di oltre 3 milioni di abitanti, è la più visitata in Indonesia per la sua effervescente scena culturale, gastronomica, lo shopping: gli artisti affollano i musei o i padiglioni della Biennale. La città è divisa in tanti Kampung – quartieri caratteristici popolati da artigiani (del batik, del legno, dell’argento), botteghe, warung, ristoranti specializzati in pochi piatti eseguiti alla perfezione. A mano a mano che si allontana dal centro storico, gli edifici lasciano spazio alle risaie, a rigogliose palme, piantagioni di banane e papaia, sotto lo sguardo vigile del vulcano Merapi.

4° giorno – 10/10/2026: Yogyakarta

Prima colazione in hotel.

La giornata inizia con la visita al Kraton, Palazzo Reale, cuore culturale e politico della città: assistiamo anche allo spettacolo di Wayang Wong che si tiene regolarmente presso la corte accompagnata dal gamelan.

Wayang Wong è una tipica forma teatrale e di danza dell’isola di Java e Bali, nella quale gli episodi sono tratti da antichi testi dello Ramayāna o Mahabharāta.  Quello rappresentato al Kraton, corte reale di Yogyakarta, è un compendio di unità estetica javanese: un teatro totale che unisce danza, recitazione, musica, arti visive, letteratura e narrazione, tutto permeato da un alto senso di formalità culturale. La danza è fatta di posizioni aggraziate, in un intento quasi meditativo e introspettivo. I movimenti sono deliberatamente lenti e controllati, i gesti raffinati, la postura deve elevare al di sopra della quotidianità. Solo personaggi forti come generali o soldati si muovono seguendo passi energici e vigorosi. I danzatori del palazzo fungono veri e propri educatori morali e diffusori della cultura. Lo spettacolo è accompagnato dal Gamelan, un’orchestra di strumenti musicali costruiti e intonati per suonare insieme che comprende molti metallofoni, xilofoni, tamburi e gong, ai quali a Java si aggiungono anche un raffinato canto a più voci e strumenti a corda con funzione melodica.

Con il tradizionale becak, proseguiamo per Taman Sari, un complesso di palazzi, giardini e piscine costruito dal sultano tra il 1758 e il 1765, e al vicino quartiere, un dedalo di stradine e botteghe artistiche. Nel pomeriggio tempo libero a Malioboro street, cuore dello shopping cittadino: possibilità di giro in carrozza, becak, shooting con il tradizionale costume javanese, visita al museo nazionale. Da non perdere il grande Pasar Beringharjo. Cena libera in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

 

5° giorno – 11/10/2026: Yogyakarta – Borobudur (40 km)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita al quartiere di Kota Gede, che nel 1582 fu capitale del regno di Mataram e ora ospita i migliori artigiani dell’argento della città e di splendidi Joglo, le caratteristiche abitazioni di Java, la Gran Moschea Mataram e un animato mercato. Pranzo libero in un tradizionale warung, tipica trattoria Javanese e nel pomeriggio partenza in bus privato per Borobudur attraverso una strada panoramica sul vulcano Merapi tra risaie, fiumi, giungla e palme a perdita d’occhio. Sosta a Krebet, villaggio dell’artigianato e della tecnica del batik su legno. Arrivo nel tardo pomeriggio a Borobudur e sistemazione in resort. Cena libera in ristorante locale.

6° giorno – 12/10/2026: Borobudur – Magelan – Borobudur (60 km)

Prima colazione in hotel e partenza per il Magelan, una ridente cittadina agricola stretta tra numerosi vulcani. Trekking panoramico tra le pendici del vulcano Sumbing e le risaie terrazzate di Selogriyo. (passeggiata semplice e adatta a tutti). Al termine, visita ad un piccolo produttore di caffè e alla sua piantagione, che collaborando insieme alla comunità locale ha creato un progetto sostenibile premiato tra i migliori caffè di Java. Pranzo e rientro a Borobudur. Nel pomeriggio laboratorio di Batik alla Tingal Art Batik House. Cena libera in ristorante locale.

7° giorno – 13/10/2026: Borobudur

Prima colazione in hotel.

Attività facoltativa: sveglia alle ore 4.00 e breve trasferimento verso la collina di Enam Langit by Plataran per ammirare il sole sorgere sulla vallata e le colline e colazione. Al rientro sosta al mercato mattutino di Borobudur. In mattinata visita guidata al tempio di Borobudur. Pranzo libero e nel pomeriggio tempo per rilassarsi. Escursione facoltativa: in bicicletta tra i villaggi, visitiamo alcune attività a conduzione famigliare nel villaggio di Candirejo: una piccola azienda di tofu, mama Yatin e i suoi crakers di riso, impariamo l’arte del gamelan. Cena libera in ristorante locale.

Borobudur vi lascerà senza fiato: patrimonio Unesco, risalente al 800 d.c. è il tempio buddista più grande al mondo. Paragonato alle piramidi, ha una base di 123 x 123 metri e un’altezza di 35 metri: le sue pareti sono ricoperte di basso rilievi e da 504 statue di Buddha e diviso in 10 terrazze raggruppate in 3 ordini che rappresentano i tre regni del samsāra. Sulla cima dell’edificio sono presenti diversi stupa.

8° giorno – 14/10/2026: Borobudur – Yogyakarta – Malang (325 km)

Prima colazione in hotel e rientro a Yogyakarta e successivo imbarco sul treno panoramico (durata del tragitto ca. 6 ore e 30 min) per la cittadina di Malang, la porta di accesso al Bromo Tengger Semeru National Park.

Il Bromo Tengger Semeru National Park è l’unico luogo in Indonesia dove si possa osservare un mare di sabbia: da una grande caldera preesistente sorgono 5 vulcani, tutti al di sopra dei 2.300 metri d’altezza. Sono circondati da una vasta distesa di sabbia, 4 laghi e 50 fiumi. Un paesaggio quasi lunare che lascia stupefatti anche i più grandi viaggiatori.

All’arrivo transfer privato verso il Monte Bromo (2 ore e 30 minuti circa). Cena e pernottamento.

 

9° giorno – 15/10/2026: Bromo National Park

Prima colazione in hotel. Escursione facoltativa verso la spettacolare cascata di Madakaripura: facile trekking di 2 km fino alle imponenti cascate (abbigliamento e scarpe adatte a camminare nell’acqua e bagnarsi!). Sosta nei villaggi e rientro in hotel nel pomeriggio in tempo per ammirare il tramonto sul panorama a 360 gradi, tra vulcani e montagne.

Cena e riposo.

10° giorno – 16/10/2026: Bromo National Park – Jepara

Di primo mattino (intorno alle ore 02:30) partenza in Jeep Toyota Land cruiser 4WD dal Lodge per un’affascinante escursione nel parco. Possibilità di ammirare l’alba sorgere sul complesso di vulcani. Proseguimento in jeep lungo il famoso mare di sabbia fino a raggiungere la base del vulcano Bromo. Da qui è previsto un trekking fino al cratere. 

Rientro al lodge in tarda mattinata e riposo.

Nel primo pomeriggio partenza in comodo minibus per la destinazione di Jepara (525 Km, 8 ore circa), porto di accesso per l’arcipelago di Karimunjawa.

Sistemazione in resort, cena libera e pernottamento.

11° giorno – 17/10/2026: Jepara – Karimunjawa

Di prima mattina trasferimento verso il porto e imbarco sul traghetto per l’arcipelago di Karimunjawa (durata del tragitto ca. 2 ore).  All’arrivo trasferimento in resort. Sistemazione in bungalow sulla spiaggia.

12° giorno – 18/10/2026: Karimunjawa

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per il relax e la balneazione.

Escursioni facoltative quali island hopping, snorkelling, uscite in barca e a  lingua di sabbia. Possibilità di trekking e escursioni sull’isola.

L’arcipelago di Karimunjawa è un paradiso nascosto. Formato da 27 isole al largo della costa di Java centrale, con acque turchesi, sabbia bianca e fine, vedute mozzafiato, è la giusta conclusione di un viaggio che ci ha portato ad esplorare il cuore di Java. Eco Casa Resort garantirà un tocco italiano in bungalow a pochi metri dalla spiaggia privata in cui rilassarsi. Si possono visitare varie isole selvagge e nuotare con squali e tartarughe. La barriera corallina è popolata da più di 250 specie di pesci differenti.

13° giorno – 19/10/2026: Karimunjawa

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per il relax e la balneazione.

Escursioni facoltative quali island hopping, snorkelling, uscite in barca e a  lingua di sabbia. Possibilità di trekking e escursioni sull’isola.

14° giorno – 20/10/2026: Karimunjawa

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per il relax e la balneazione.

Escursioni facoltative quali island hopping, snorkelling, uscite in barca e a  lingua di sabbia. Possibilità di trekking e escursioni sull’isola.

 

15° giorno – 21/10/2026: Karimunjawa – Semarang – Jakarta

Prima colazione in hotel. Imbarco sul traghetto per Semarang e a seguire volo interno per Jakarta. All’arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.

 

16° giorno – 22/10/2026: Jakarta – Italia

Giornata dedicata alla visita di Jakarta.

Visita alla Istiqlal Mosque, una delle moschee più grandi al mondo, in grado di contenere 200.000 fedeli e situata di fronte alla cattedrale cattolica di Jakarta; e del quartiere di Kota Batavia, l’antico quartiere olandese della città. 

Nella prima serata trasferimento in aeroporto per il volo internazionale di rientro a Venezia.

 

17° giorno – 23/10/2026: Italia

Arrivo in Italia.

The order of the excursions may be subject to change for technical and practical reasons.

Dettaglio prezzi

Vuoi partire con noi?

Contattaci per info e prenotazioni!

Scopri altre destinazioni

17 giorni – 16 notti | Viaggio Confermato

Dal

22/09/2026

Al

08/10/2026
A partire da

a persona

€ 2.690

Un caleidoscopio di culture, religioni, lingue, natura e paesaggi, vulcani e spiagge, una scena culinaria davvero interessante. Alla scoperta del cuore di quest’isola che non finisce di stupire: cammineremo tra risaie terrazzate orlate di palme, assisteremo alle antiche danze di Wayang Wong al suono del gamelan presso il Kraton a Yogyakarta, l’antica capitale; ammireremo i grandi templi di Borobudur e Prambanan per poi immergerci nell’arte del batik, del caffè e dello street food, negli animati e pittoreschi Kampung cittadini. E dopo aver visto fumare la caldera del vulcano Bromo al sorgere del sole, raggiungeremo l’arcipelago di Karimunjawa, per qualche giorno di relax su spiagge bianche, orlate di palme, su lingue di sabbia in mezzo al mare, nuotando in acque turchesi, tra coralli, pesci variopinti e squali.

7 giorni – 6 notti

Dal

18/02/2026

Al

24/02/2026
A partire da

a persona

€ 1.620

Miami & Bahamas: tra energia urbana e paradiso tropicale.
Due notti nella vibrante Miami, tra spiagge iconiche e skyline mozzafiato, seguite da quatto giorni in crociera verso le acque cristalline delle Bahamas, a bordo di una nave dotata di ogni comfort.
Un viaggio che unisce lo stile di Miami all’incanto delle isole tropicali.

13 giorni – 12 notti | Viaggio Confermato

Dal

21/03/2026

Al

02/04/2026
A partire da

a persona

€ 2.860

L’India delle quattro religioni
Un viaggio nell’India del nord e la sua millenaria storia, partendo da Agra e il Taj Mahal, dalla tipica architettura persiano-islamica, che rappresenta la dominazione dei Moghul provenienti dagli attuali Uzbekistan e Iran. Si prosegue per Jaipur culla degli induisti Rajput, fino ad arrivare ad Haridwar che, situata sul Gange vicino alle sorgenti ai piedi dell’Himalaya, è una delle 4 città sacre agli Induisti, dove ogni 12 anni si svolge il Kumbh Mela. Costeggiando la grande catena Himalayana, fino a raggiungere la buddista/tibetana Dharamsala, attuale capitale del Tibet libero e sede del Dalai Lama. Il viaggio termina ad Amritsar che, con il suo splendente Golden Temple, è il centro della religione Sikh.