Indonesia - Soul of Java - In Viaggio con Alberto Busettini

Dal

24/09/2025

Al

09/10/2025
16 giorni – 15 notti
A partire da
€ 2.590

a persona

Un caleidoscopio di culture, religioni, lingue, natura e paesaggi, vulcani e spiagge, una scena culinaria davvero interessante. Alla scoperta del cuore di quest’isola che non finisce di stupire: cammineremo tra risaie terrazzate orlate di palme, assisteremo alle antiche danze di Wayang Wong al suono del gamelan presso il Kraton a Yogyakarta, l’antica capitale; ammireremo i grandi templi di Borobudur e Prambanan per poi immergerci nell’arte del batik, del caffè e dello street food, negli animati e pittoreschi Kampung cittadini. E dopo aver visto fumare la caldera del vulcano Bromo al sorgere del sole, raggiungeremo l’arcipelago di Karimunjawa, per qualche giorno di relax su spiagge bianche, orlate di palme, su lingue di sabbia in mezzo al mare, nuotando in acque turchesi, tra coralli, pesci variopinti e squali.

Perché viaggiare con Alberto?

Viaggiatore amante del Sud Est Asiatico, lo ha girato in lungo e in largo negli ultimi anni. l’Indonesia è diventata la sua seconda casa: vive tra Yogyakarta (Java) e l’Italia, e sta dedicando molto tempo a esplorare le varie culture e luoghi di questa grande nazione.

Alberto saprà accompagnarvi alla scoperta di luoghi meno noti e rendere il vostro viaggio ancora più indimenticabile: a Java ha selezionato esperienze autentiche e a contatto con realtà locali, curando tutti i dettagli del viaggio per una vera esperienza immersiva e personale dedicata ad un gruppo ristretto di massimo 10 persone. Un viaggio che lascerà un ricordo indelebile.

Programma

1° giorno – 24/09/2025: Italia / Jakarta

Ritrovo dei Sigg. partecipanti all’aeroporto di Venezia e partenza per l’Indonesia con volo di linea IATA con scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – 25/09/2025: Jakarta – Yogyakarta

Arrivo in aeroporto a Jakarta, disbrigo formalità doganali e ottenimento del visto. Volo interno per Yogyakarta. All’arrivo, trasferimento in bus privato in lodge. Tempo a disposizione, cena e pernottamento.

Yogyakarta, l’antica capitale dell’isola di Java, è l’unica provincia ad essere composta da un sultanato precoloniale e un principato. Città di oltre 3 milioni di abitanti, è la più visitata in Indonesia per la sua effervescente scena culturale, gastronomica, lo shopping: gli artisti affollano i musei o i padiglioni della Biennale. La città è divisa in tanti Kampung – quartieri caratteristici popolati da artigiani (del batik, del legno, dell’argento), botteghe, warung, ristoranti specializzati in pochi piatti eseguiti alla perfezione. A mano a mano che si allontana dal centro storico, gli edifici lasciano spazio alle risaie, a rigogliose palme, piantagioni di banane e papaia, sotto lo sguardo vigile del vulcano Merapi.

3° giorno – 26/09/2025: Yogyakarta

Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita al Kraton, Palazzo Reale, cuore culturale e politico della città: assistiamo anche allo spettacolo di Wayang Wong che si tiene regolarmente presso la corte accompagnata dal gamelan.

Wayang Wong è una tipica forma teatrale e di danza dell’isola di Java e Bali, nella quale gli episodi sono tratti da antichi testi dello Ramayāna o Mahabharāta.  Quello rappresentato al Kraton, corte reale di Yogyakarta, è un compendio di unità estetica javanese: un teatro totale che unisce danza, recitazione, musica, arti visive, letteratura e narrazione, tutto permeato da un alto senso di formalità culturale. La danza è fatta di posizioni aggraziate, in un intento quasi meditativo e introspettivo. I movimenti sono deliberatamente lenti e controllati, i gesti raffinati, la postura deve elevare al di sopra della quotidianità. Solo personaggi forti come generali o soldati si muovono seguendo passi energici e vigorosi. I danzatori del palazzo fungono veri e propri educatori morali e diffusori della cultura. Lo spettacolo è accompagnato dal Gamelan, un’orchestra di strumenti musicali costruiti e intonati per suonare insieme che comprende molti metallofoni, xilofoni, tamburi e gong, ai quali a Java si aggiungono anche un raffinato canto a più voci e strumenti a corda con funzione melodica. Proseguimento per Taman Sari, un complesso di palazzi, giardini e piscine costruito dal sultano tra il 1758 e il 1765, e al vicino quartiere, un dedalo di stradine e botteghe artistiche. Nel pomeriggio visita a Prambanan, un complesso di templi induisti del 850 d.c.

Prambanan, patrimonio dell’Unesco, conta fino a 244 templi hindu, il più grande sito hindu del Sud Est Asiatico.

4° giorno – 27/09/2025: Yogyakarta

Prima colazione in hotel. Di primo mattino visita dell’animato mercato Pasar Beringharjo e del quartiere di Kota Gede, che nel 1582 fu capitalle del regno di Mataram e ora ospita i migliori artigiani dell’argento della città e di splendidi Joglo, le caratteristiche abitazioni di Java. Tempo libero per lo shopping.

Escursioni facoltative ad un centro di lavorazione del batik e ad uno spettacolo teatrale delle marionette.  

 

5° giorno – 28/09/2025: Yogyakarta – Borobudur (40 km)

Prima colazione in hotel e partenza in bus privato per Borobudur attraverso una strada panoramica sul vulcano Merapi tra risaie, fiumi, giungla e palme a perdita d’occhio. Arrivo in mattinata e sistemazione in lodge. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio, escursione facoltativa in bicicletta tra villaggi locali, boschi di bamboo e palme, verdi risaie, fiumi e cascate. Cena presso panoramico ristorante tra le risaie.

6° giorno – 29/09/2025: Borobudur

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata al tempio di Borobudur. Pomeriggio libero.

Borobudur vi lascerà senza fiato: patrimonio Unesco, risalente al 800 d.c. è il tempio buddista più grande al mondo. Paragonato alle piramidi, ha una base di 123 x 123 metri e un’altezza di 35 metri: le sue pareti sono ricoperte di basso rilievi e da 504 statue di Buddha e diviso in 10 terrazze raggruppate in 3 ordini che rappresentano i tre regni del samsāra. Sulla cima dell’edificio sono presenti diversi stupa.

7° giorno – 30/09/2025: Borobudur – Magelan – Borobudur (60 km)

Prima colazione in hotel e partenza per il vicino villaggio di Karanganyar, stretto tra le colline orlate di palme e campi di tabacco, per la visita con degustazione ad un’azienda a conduzione familiare specializzata nella produzione di tofu, alimento tipico ottenuto dai semi della soia, per conoscere la lavorazione e produzione di questo prodotto. Proseguimento per Magelan, una ridente cittadina agricola stretta tra numerosi vulcani. Trekking panoramico tra le pendici del vulcano Sumbing e le risaie terrazzate di Selogriyo. (passeggiata semplice e adatta a tutti). Al termine, visita ad un piccolo produttore di caffè, che collaborando insieme alla comunità locale ha creato un progetto sostenibile premiato tra i migliori caffè di Java. Rientro a Borobudur.

8° giorno – 01/10/2025: Borobudur – Yogyakarta – Malang (325 km)

Prima colazione in hotel e rientro a Yogyakarta e successivo imbarco sul treno panoramico (durata del tragitta ca. 6 ore) per la cittadina di Malang, la porta di accesso al Bromo Tengger Semeru National Park.

Il Bromo Tengger Semeru National Park è l’unico luogo in Indonesia dove si possa osservare un mare di sabbia: da una grande caldera preesistente sorgono 5 vulcani, tutti al di sopra dei 2.300 metri d’altezza. Sono circondati da una vasta distesa di sabbia, 4 laghi e 50 fiumi. Un paesaggio quasi lunare che lascia stupefatti anche i più grandi viaggiatori.

All’arrivo transfer privato in lodge.

9° giorno – 02/10/2025: Bromo National Park

Di primo mattino (intorno alle ore 04:00) Partenza in Jeep Toyota Land cruiser 4WD dal Lodge per un’affascinante escursione nel parco. Possibilità di ammirare l’alba sorgere sul complesso di vulcani. Proseguimento in jeep lungo il famoso mare di sabbia fino a raggiungere la base del vulcano Bromo. Da qui è previsto un trekking fino al cratere.  Rientro al lodge in tarda mattinata e tempo a disposizione per il riposo. Nel pomeriggio escursione facoltativa verso la spettacolare cascata di Tumpak Sewu.

10° giorno – 03/10/2025: Malang – Semarang – Karimunjawa

Prima colazione in hotel e partenza in treno per Semarang (durata del tragitto ca. 6 ore). Imbarco sul traghetto per l’arcipelago di Karimunjawa. Sistemazione in bungalow sulla spiaggia.

L’arcipelago di Karimunjawa è un paradiso nascosto. Formato da 27 isole al largo della costa di Java centrale, con acque turchesi, sabbia bianca e fine, vedute mozzafiato, è la giusta conclusione di un viaggio che ci ha portato ad esplorare il cuore di Java. Eco Casa Resort garantirà un tocco italiano in bungalow a pochi metri dalla spiaggia privata in cui rilassarsi. Si possono visitare varie isole selvagge e nuotare con squali e tartarughe. La barriera corallina è popolata da più di 250 specie di pesci differenti.

11° giorno – 04/10/2025: Karimunjawa

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per il relax e la balneazione.

Escursioni facoltative quali island hopping, snorkelling, bagno con gli squali, uscita alla san bank lingua di sabbia.

 

12° giorno – 05/10/2025: Karimunjawa

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per il relax e la balneazione.

Escursioni facoltative quali island hopping, snorkelling, bagno con gli squali, uscita alla san bank lingua di sabbia.

 

13° giorno – 06/10/2025: Karimunjawa

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per il relax e la balneazione.

Escursioni facoltative quali island hopping, snorkelling, bagno con gli squali, uscita alla san bank lingua di sabbia.

14° giorno – 07/10/2025: Karimunjawa – Semarang – Jakarta

Prima colazione in hotel. Imbarco sul traghetto per Semarang e a seguire volo interno per Jakarta. All’arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.

15° giorno – 08/10/2025: Jakarta – Italia

Giornata dedicata alla visita di Jakarta.

Visita alla Istiqlal Mosque, una delle moschee più grandi al mondo, in grado di contenere 200.001 fedeli e situata di fronte alla cattedrale cattolica di Jakarta; e del quartiere di Kota Batavia, l’antico quartiere olandese della città. 

Nella prima serata trasferimento in aeroporto per il volo internazionale di rientro a Venezia.

16° giorno – 09/10/2025: Italia

Arrivo in Italia.

L’ordine delle escursioni potrà subire variazioni per motivi di ordine tecnico-pratico.

Dettaglio prezzi

Vuoi partire con noi?

Contattaci per info e prenotazioni!

Scopri altre destinazioni

6 giorni – 4 notti

Dal

08/05/2025

Al

13/05/2025
A partire da

a persona

€ 1.990

QUINTO VIAGGIO a New York per Mantra Viaggi.
Un tuffo nella Grande Mela, che affascina con le icone senza tempo dell’Empire State Building, del Ponte di Brooklyn e della Statua della Libertà. Un’occasione irrepetibile per visitare i luoghi più famosi, da Manhattan a Brooklyn, dalla High Line al Greenwich Village, fino a Central Park, nella sua stagione più bella, accompagnati da Enrico, la nostra guida di riferimento a New York.

12 giorni – 11 notti

Dal

09/06/2025

Al

20/06/2025
A partire da

a persona

€ 3.195

Una crociera tra lava, ghiacciai e geyser. Alla scoperta di una natura mozzafiato, viaggiando comodamente a bordo di MSC Preziosa. Oltre a 5 cinque in Islanda, l’itinerario tocca le Isole Orcadi e Inverness, famosa per il Lago di Lochness. Tariffa All Inclusive, comprensiva di trasferimenti per l’aeroporto, voli, pacchetto bevande ed escursioni private incluse.